Produzione valvole a sfera

produzione valvole a sfera

L’esperienza come base per l’innovazione

Dal 1977 Penta è specializzata nella produzione di valvole a sfera a sedi metalliche per condizioni di esercizio critiche come:

  • alte temperature (fino a +700°C)
  • basse temperature (fino a -196°C)
  • servizi abrasivi
  • servizi pericolosi

Da ormai 40 anni cooperiamo con i nostri clienti per identificare la costruzione più adatta alle reali condizioni di esercizio, rendendo disponibili soluzioni tecnologiche uniche nel settore ed elevante competenze tecniche.

L’azienda, a completa conduzione privata, punta alla continua innovazione nel campo della produzione di valvole a sfera, grazie ad uno staff giovane e tecnicamente preparato e a costanti attività di ricerca, realizzate allo scopo di allungare la vita in servizio dei nostri prodotti ed identificare nuove soluzioni tecniche.

Qualità ed affidabilità

Penta Srl ritiene indispensabile conciliare la piena soddisfazione del cliente con la salvaguardia dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento. A tal fine negli ultimi anni l’azienda ha lavorato con l’obbiettivo di proteggere l’ambiente e migliorare la sicurezza dei propri prodotti.

Settori di applicazione

Penta si occupa della produzione di valvole a sfera che hanno diversi settori di applicazione.

  • Raffinerie – è il settore di interesse principale dell’azienda dove sono presenti alte temperature e alte combinazioni di pressione/temperatura. Per questo settore, le caratteristiche uniche di autolubrificazione delle sedi metalliche in Pentafine rendono disponibili soluzioni che non hanno confronti sul mercato, assicurando l’assenza di grippaggi delle sedi e il conseguente bloccaggio delle valvole sia nel caso di alte frequenze di manovra come per valvole poco manovrate.
  • Industria petrolchimica – Per questo tipo di azienda, che richiede temperature di esercizio sempre più alte, Penta propone le valvole a sedi metalliche SAT(link alla pagina prodotto), equipaggiate con sedi in Pentafite. I bassi coefficienti di attrito delle sedi in Pentafite permettono superiori caratteristiche di affidabilità rispetto ad altre soluzioni con sedi metalliche
  • Centrali Termoelettriche – In questo tipo di azienda dove il vapore surriscaldato e l’acqua alimento ad alta pressione sono tipiche applicazioni del settore, Penta propone l’utilizzo di valvole a sfera anche in posizioni generalmente occupate da altre tipologie di valvole.
  • Industria Generale – Comprende le applicazioni a media temperatura (fino a 350°-400°) per le quali è stato sviluppato appositamente il modello AP, soluzione più economica rispetto alle stesse valvole nel modello SAT
  • Ricerca – E’ il settore dove dominano temperature estreme, fluidi abrasivi, condizioni costruttive particolari e dove Penta propone soluzioni uniche e di avanguardia.

Certificazione aziendale

Oltre alla certificazione del sistema di gestione per la qualità in accordo alla norma ISO 9001:2008 (acquisita fin dal 2003) l’Azienda ha ottenuto nel 2014 la certificazione del sistema di gestione per l’ambiente secondo la ISO 14001:2004 a conferma del costante impegno rivolto a migliorare la qualità dei prodotti e la professionalità del servizio, nel rispetto dell’ambiente.

Il documento di Politica Aziendale di Penta Srl è disponibile su richiesta.

Penta Valves Group